Protocollo Mandelbrot

Venezia, 2023 – Un antico libro di inestimabile valore sparisce in circostanze misteriose dalla Fondazione del Codice delle Merci, museo dotato dei più elevati standard di sicurezza. I primi e apparentemente inequivocabili riscontri sembrerebbero portare a Jakub Zalewicz, studente Erasmus, autore di una innovativa tesi in Economia Frattale, non ammessa alla discussione dal sistema automatico antiplagio dell’ateneo. Tuttavia qualcosa non quadra: il badge di ingresso dell’autore del furto non appartiene a lui, ma a una ricercatrice che risulta improvvisamente irreperibile. Sarà compito di Soo-Min e del suo socio Yong-Soo, nuovamente al fianco dei Carabinieri di Venezia, dipanare la matassa, in una corsa contro il tempo tra funzionari doppiogiochisti, scorribande in barca nelle isole più iconiche della Laguna, e visite a magazzini abbandonati in compagnia di alghe e topi. La soluzione spingerà il Lettore anche a chiedersi quanto la società attuale sia preparata ad affidarsi completamente all’Intelligenza Artificiale.

Protocollo Mandelbrot è il quinto romanzo di Oreste Venier, e come i precedenti si propone di esporre un argomento della Matematica in modo divulgativo per bocca degli stessi personaggi, in un modo adatto a tutti e mai semplicistico. Questa volta vengono trattati i frattali di Mandelbrot.

Sono disponibili su Amazon le edizioni cartacee sia a colori che in bianco e nero con 100 tavole grafiche con la riproduzione di altrettanti scorci dell’Insieme di Mandelbrot, vero protagonista di questo romanzo. Benoit B. Mandelbrot fu il matematico polacco che nel 1980 riuscì a disegnarli per la prima volta in tutta la loro bellezza grazie alle potenti risorse informatiche dei Laboratori T. J. Watson dell’IBM presso cui lavorava negli Stati Uniti.

Amazon

Dettagli

Formati

ebook, paperback, hardcover, sia a colori che in bianco e nero

Anno 2025
Editore

Amazon KDP

Genere thriller tecnologico
Pagine
ISBN